MONTE di BORBINO

ANGOLO VERDE                                                  aggiornamento      03/01/02

Home ] [ angolo verde ] angolo delle idee ] angolo dei lavori ] intorno al fuoco ] indirizzi ] links ]

bosco ] giardino ] orto ]

Vorresti fare un giro nel bosco e non hai tempo? Oppure vuoi vedere cosa stia fiorendo adesso ma non sai dove cercare?

Perché non provi a cercare al monte di Borbino?

 
              BOSCO

Per vedere com'è il bosco di questa stagione scorri le foto che puoi trovare nella pagina dedicata: ti accorgerai che il bosco cambia, cresce e si trasforma, seguendo il ritmo delle stagioni, animato da luci e colori sempre diversi e popolato da animali schivi e riservati, che nel bosco vivono perché è la loro casa. 

La differenza tra bosco e giardino  è molto sottile e solo per comodità è stata fatta questa divisione un po' artificiosa.Per semplicità metteremo nel bosco tutto quello che è spontaneo e richiede solo una manutenzione modesta e discreta.

 
Nel giardino invece troverai fiori e frutti che al monte di Borbino non c'erano e sono stati messi a dimora, con  un lavoro cominciato anni fa e non ancora concluso.               GIARDINO

Anche la differenza tra orto e giardino è sottile: definiremo giardino tutto ciò che stupisce e rallegra gli occhi, confinando nella sezione orto le coltivazioni a scopo alimentare, peraltro al momento assai modeste. 

 
                ORTO  

In inverno non c'è nulla nell'orto, soprattutto un orto di montagna: la prima attività seria è la preparazione del terreno per la semina che si fa mediante vangatura. Questa è un'ottima occasione per arricchire il povero terreno di montagna con una buona concimazione a base di letame di mucca, che viene dal fieno e dalle foglie del monte diBorbino e dalle mucche di Aurelio. Per questo dobbiamo ringraziare Aurelio, un contadino del paese veramente innamorato del suo mestiere, che avendo mantenuto gli stessi metodi colturali di suo padre e di suo nonno, sta di fatto praticando, senza saperlo, un'agricoltura assolutamente biologica ed in equilibrio col delicato ambiente di montagna.

Dopo avere visitato tutto l'angolo verde, ti sarai probabilmente fatto la tua opinione e forse non sarai neppure d'accordo sui criteri con cui gli argomenti sono stati suddivisi. In realtà però hai potuto visitare solo quanto si può vedere in questa stagione: magari sei interessato a saperne di più su piante o fiori che hai visto al monte di Borbino, ad esempio come si presentano prima o dopo la fioritura.. Abbiamo perciò pensato di non buttare quello che via via verrà raccolto e pubblicato, ma, per quanto possibile, si cercherà di raccogliere ed ordinare le informazioni, al momento disponibili su piante e fiori, in schede monografiche, che verranno raccolte in un apposito schedario, come se fosse una specie di schedario o archivio dell'angolo verde. Queste schede monografiche saranno ovviamente a livello dilettantesco: se tu però vuoi contribuire ad arricchirle, correggerle o migliorarle, il tuo contributo sarà il benvenuto. Collaborare per migliorare non è forse tra i principi ispiratori del nostro monte di Borbino? Nel frattempo puoi andare a vedere quello che sono riuscito a mettere in piedi sull'argomento.

 

      ARCHIVIO anno 2001

 

La tua visita all'angolo verde è adesso veramente finita ma, prima di tornare a casa, sei invitato a passare dall'angolo delle idee, per conoscere le nostre e lasciare le tue. Serviranno a migliorare il monte di Borbino ed a farlo amare anche alle altre persone che ci passeranno dopo di te.

      ANGOLO DELLE IDEE     

 
     INTORNO AL FUOCO

Se invece hai delle domande su quanto hai visto o sentito e ti piacerebbe che qualcuno rispondesse, allora, dopo aver lasciato la tua domanda, lascia anche il tuo nome, così che sia possibile, per chi lo volesse fare, darti la risposta che stavi cercando. Il posto giusto per fare domande ed avere risposte è intorno al fuoco: ricorda però che intorno al fuoco non ci sono segreti e che tutti gli amici del monte di Borbino che si siedono intorno al fuoco potranno ascoltare le tue domande e darti la loro risposta o le loro opinioni.

 

Se invece vuoi che si risponda solo a te, lascia il tuo indirizzo di posta elettronica nell'apposita sezione dedicata agli indirizzi, specificando le modalità per farti arrivare il messaggio.

INDIRIZZI

Home ] bosco ] giardino ] orto ]